Insegnanti

Ekam Yoga Sardegna organizza corsi, lezioni, seminari ed eventi, invitando periodicamente insegnanti e relatori nell'ambito dello Yoga e discipline connesse. 

I corsi residenziali attualmente attivi sono tenuti da:

Mi sono appassionata allo yoga grazie alle mie due gravidanze. Allora, la pratica quotidiana mi ha aiutata ad adattarmi ai cambiamenti del mio corpo e a connettermi con la vita che cresceva dentro di me. La respirazione e la vocalizzazione sono state fondamentali per gestire il dolore durante il travaglio, permettendomi di raggiungere sia la concentrazione che il rilassamento. Da allora, la ricerca della calma interiore è sempre stata al centro della mia pratica yoga e mi ha guidata nella formazione per diventare insegnante.

Propongo una pratica che integra le posture (asana) con l’espansione del respiro (pranayama) e la meditazione. Si tratta di uno yoga accessibile a tutti, ma non per questo non intenso, che utilizza le tecniche di Vinyasa, inteso come sincronizzazione di movimento e respiro, e le unisce ai benefici delle posture statiche dello yin yoga e del rilascio miofasciale. Le asana vengono adattate alle esigenze della singola persona, anche in caso di ridotta mobilità, utilizzando la sedia (chair yoga) o altri supporti (props).

Fondamentali nella mia crescita come praticante e insegnante sono gli insegnamenti di Svastha Yoga & Ayurveda, fondato da A. G. Mohan e Indra Mohan, allievi diretti di Sri Krishnamacharya (https://www.svastha.net/about/). Il loro yoga ha al centro il benessere dell’individuo, che va raggiunto con modalità personalizzate, integrando la saggezza millenaria di questa pratica con le conoscenze scientifiche moderne. In questo momento, sto seguendo lo Svastha Yoga Therapy Program, un percorso di formazione in yoga terapeutico, un approccio che ha come obiettivo il benessere dell’individuo in chiave olistica, perseguendo la salute come prevenzione e supportando il recupero in caso di infortunio o disturbi cronici.

La mia più recente passione è il canto vedico, che mi porta ad utilizzare anche il suono e i mantra, soprattutto come strumento di focalizzazione per la mente.

Sono RYT-200 presso Yoga Alliance (www.yogaalliance.org), insegnante yoga bambini (UISP Comitato Regionale della Sardegna APS), Istruttore di Ginnastica presso l'Albo Nazionale Tecnici dello CSAIN-CONI.

Lo Yoga è parte della mia vita, così come l’attività di insegnante e ricercatore in diversi contesti professionali che vanno dallo sport al mondo scientifico.

Nella pratica e didattica dello Yoga mi sento vicino agli insegnamenti di Sri T. Krishnamacharya e alla sua eredità nell’ambito dell’integrazione tra posizioni, respiro e focalizzazione mentale (Vinyasa). 

Insegno Yoga dal 2013 con un primo approccio alla didattica vicino al mondo del fitness. Nel Settembre 2018 ho concluso un percorso pluriennale di formazione per insegnanti tenuto dall'associazione Soloyoga di Milano diretta da Alexandra Van Oosterum, una delle prime scuole in Italia riconosciute da Yoga Alliance e aperta a diversi stili di pratica nel rispetto e consapevolezza delle diverse condizioni e costituzioni individuali. 

In tale scuola ho potuto analizzare diversi stili di Yoga nella loro diversa applicazione e adattamento per diverse condizioni e tipologie di allievi (inclusi sportivi, bambini, anziani, disabili e donne in gravidanza). Nell’ambito della formazione con Soloyoga, ho approfondito gli scritti e gli insegnamenti di Sri Krishnamacharya, padre di buona parte dello Yoga moderno. Ho inoltre discusso una tesi su “Yoga e Sport” per focalizzarmi infine su aspetti di connessione tra Yoga e Neuro-scienze e in particolare sulle recenti teorie scientifiche riguardo al funzionamento della mente che mi hanno portato a studi ed esperienze pratiche di meditazione, così come insegnata nell'ambito del Buddhismo Mahayana (www.iltk.org). Nel 2022 ho conseguito un Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l'Univeristà di Pisa.

Tengo seminari divulgativi su cultura Yoga e sua applicazione per la salute, lo sport e l'addestramento mentale. Sono certificato come addetto al primo soccorso e tecniche BLSD, e sono iscritto all'Albo Nazionale Tecnici dello CSAIN-CONI come Istruttore di Ginnastica. Continuo senza sosta la mia formazione e aggiornamento come insegnante Yoga.

Le Asana sono una parte propedeutica e importante, ma rappresentano solo una delle otto componenti e tappe fondamentali della pratica di addestramento psico-fisico dello Yoga che mi propongo di approfondire e condividere con gli allievi.

Laura Fossati

Insegno yoga dal 2015. Mi sono formata presso la scuola SOLOYOGA A.S.D.S. di Alexandra van Oosterum con Diploma 500 ore nel 2017.

Se penso allo Yoga riconosco che è sempre stato presente e di grande supporto nei miei momenti di profondo cambiamento. Per molto tempo sono stata assistente alla direzione e ricerca, presso istituti di ricerche di mercato. Poi, la vita mi ha portato a scegliere e ora sono YogaconLaura.

La formazione è continua e costante:

2017 - Yoga Anziani; Yoga e dolore; Corso di meditazione presso Kaivalyadhama Institute (Lonavala, India) con il Prof. R. S. Bhogal.

2018 - Yoga Adolescenti.

2020 - Yin Yoga Meridiani; 2021 - Yin Yoga Anatomia con Arely Torres.

Sono curiosa e intuitiva e nel mio insegnamento applico queste qualità osservando i cambiamenti in atto nel corpo e mente degli allievi.

Svolgo lezioni individuali e di gruppo con un approccio olistico fortemente personalizzato che coinvolge il livello Corporeo e Posturale, il livello Emozionale, lo Stile di Vita, le Abitudini, gli Obiettivi di sviluppo personale, calibrando la proposta alle caratteristiche e alle esigenze dei singoli partecipanti.

Pratico anche Yoga su sedia: un programma di esercizi mirati per persone con differenti condizioni fisiche e di età, con limitazioni della fisicità temporanee o permanenti.

Registered Yoga Teachers RYT-200 (L.B.) E-RYT 200, RYT 500 (A.P.)

www.yogaalliance.org

Istruttori C.S.A.In./CONI 

Sezione Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness

FacebookInstagram