Consapevolezza in movimento
Safeguarding
Il Safeguarding è definito come il processo di protezione delle persone vulnerabili (bambini e adulti) da molestie, abusi e sfruttamento. Gli obiettivi del Safeguarding sono quelli di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati e, congiuntamente, disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive.
Ekam Yoga Sardegna A.S.D. ha aderito alle disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI ed a quelle di cui al d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 nominando Laura Bianconi quale responsabile safeguarding. Tutti i soci e tesserati possono fare riferimento a lei per qualsiasi segnalazione all’indirizzo ekamyogasardegna.safeguarding@gmail.com. Il modulo per le segnalazioni è disponibile qui.
Sono, inoltre, stati adottati il modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e il codice di condotta previsti dall’art. 16 del d.lgs. 39/2021.
Per ulteriori informazioni a riguardo vi invitiamo a visualizzare https://www.csain.it/notizie/linee-guida-e-regolamento-csain-per-le-politiche-di-safeguarding/